domenica 7 aprile 2013




A.·.G.·.D.·.G.·.A.·.D.·.U.·.
Gran Loggia
PHOENIX
degli A.·.L.·.A.·.M.·.


IL SERENISSIMO GRAN MAESTRO
B A L A U S T R A


Prot. G.M. - 06/2010
Fratelli Car.·.mi,
con l’incisione di questa Somma Balaustra, celebriamo il Primum Tempus, dando inizio in armonia e giubilo al nuovo Anno Massonico.                                               
Abbiamo voluto visitare personalmente tutti gli Orienti e le Nostre Case Massoniche, per condividere con i Venerabili Maestri ed i Fratelli lo sviluppo del progetto voluto.
Gli Architettonici Lavori ad oggi compiuti attestano l’amorevole impegno svolto dai FF.·. nelle Officine,  tesi a concretizzare il Nuovo Corso al quale la Gran Loggia Phoenix degli A.·.L.·.A.·.M.·. ha voluto dare la genesi.
Ci riuniamo solennemente nei Templi per edificare con la Nostra Opera, quanto enunciato e condiviso nella fase costituente.
Vivere insieme un’idea che prende stupendamente forma e si plasma in concreta attualità, osservare una crescita umana spirituale e qualitativa nei neofiti, ci inonda il cuore di gioia.
Aver custodito nei lustri la più ortodossa Tradizione, consente ai Nostri Maestri, con fierezza di trasmetterla in mani sicure di generazioni di nuovi Massoni,  che con fedele dedizione hanno intrapreso nella Gr.·. L.·. Phoenix il Cammino di Luce.
Il fiero distacco che ci porta a non cercare eserciti numerosi, ma selezionate ed attente minoranze attive, formate da Iniziati consapevoli dell’importanza del percorso intrapreso, aiuta a comprendere che quanto nelle corali Tornate di Costituzione si era amorevolmente condiviso con i Fratelli Fondatori, era Giusto e Perfetto.
La  Saggezza, la ponderatezza e l’equilibrio, devono continuare ad essere le linee guida del Nostro pensiero ed operato, lungi da derive auto celebrative e tronfi proclami, che altrove riempiono un assordante NULLA.
La Sacralità del Tempio continua ad essere il fulcro degli Architettonici Lavori, trovando nello spazio Sacro la Forza che unisce i cuori di Noi tutti, indirizzando i comuni intenti.
La Gran Loggia Phoenix è un laboratorio di idee, che con puntuale e geometrica precisione plasma concreti sviluppi in un programma voluto e condiviso, teso a ridonare lustro alla Nostra Istituzione. Il percorso Latomistico deve mantenere dei precisi connotati fulgidi, che poco hanno a che spartire con la profanità.
A Noi FF.·. tutti, l’onere di continuare nel Solco della più ortodossa Tradizione, certi che sia il modo più consono per condurre con serietà gli Architettonici Lavori, mai dimenticando quanto i Maestri Passati con amorevole dedizione, dalla Bocca all’Orecchio” ci hanno trasmesso nel più che secolare cammino che la vera Massoneria ad oggi ha compiuto.
Siamo lieti di non dover ostentare nulla, di essere con pacatezza consapevoli di quanto di buono alligni all’interno delle Colonne delle Nostre Officine.
La Massoneria Italiana, ha bisogno di quiete, di introspezione e di attenta analisi e soprattutto di silenzio, lontano dai riflettori della ribalta, da una volgarizzazione spregiudicata e dall’inutile clamore.
La Parola va sussurrata, mai gridata, poiché è il silenzio che da sempre contraddistingue l’Iniziato, non il fragore.
Uniamoci tutti in un immensa Catena d’Amore, che possa donarci la Gioia pura di proseguire questo Nostro Cammino fortemente voluto e come tutte le cose desiderate ed attese, pregno di infinità soddisfazione
Che il Grande Architetto ci Assista.

Dal Sommo Oriente di Roma, sede del Governo dell’Ordine
Il Primo giorno del I mese dell’Anno di Vera Luce 6010
1 Marzo 2010 dell’E.·.V.·.

Con il Serenissimo Triplice Fraterno Abbraccio


IL SERENISSIMO GRAN MAESTRO
Fr.·. Domenico Vittorio Ripa Montesano.·.

Nessun commento:

Posta un commento