domenica 7 aprile 2013

Balaustra Prot. GM 01/2012 "Innovazione nella Tradizione" Incisa dal Ser.•.mo Gran Maestro Fratello Ripa Montesano




A.·.G.·.D.·.G.·.A.·.D.·.U.·.
Massoneria Universale
GRAN LOGGIA
PHOENIX


 
 degli A.·.L.·.A.·.M.·.


IL SERENISSIMO GRAN MAESTRO
B A L A U S T R A



Prot. GM 01-2012

Fratelli Carissimi, condividiamo con Voi l’Architettonico Progetto “Innovazione nella Tradizione”, che in qualità di Gran Loggia Phoenix degli ALAM, ci apprestiamo in Armonia ad attuare.
Le linee guida tracciate in seno all’Elettma Giunta Esecutiva, hanno donato al Progetto forma e sostanza.
L’intento Fraterno è quello di plasmare un metaforico pōns fra la Tradizione trasmessaci dai Padri Fondatori in un’ininterrotta Catena Iniziatica ed un
futuro che fisicamente preme con la sua rutilante e continua innovazione tecnologica.
Facendo tesoro di ciò che quotidianamente custodiamo e tramandiamo, donando operatività ai Rituali di Loggia, nel rispetto di cerimonialità antiche e consuetudini cementatesi nei lustri, guardiamo con idoneo interesse le immense opportunità che la moderna scienza ci porta.
Analizzando le crescenti chances che lo sviluppo ci dona, abbiamo tracciato un Progetto che ci vede fautori della “Innovazione nella Tradizione”.
Dalle Colonne del Nostro sito Internet: http://www.phoenixmassoneria.com/
sarà possibile per tutti i Fratelli della Gran Loggia Phoenix degli A.·.L.·.A.·.M.·., accedere dall’Area Riservata ad una piattaforma multimediale in grado di poter erogare Docetica Latomistica a distanza, avvalendosi delle più recenti metodologie e tecnologie digitali per l’e-learning.
Il presente Progetto trasferirà profonde conoscenze e contenuti, che da sempre in precedenza si erano trasmesse con soli testi e dispense ai Ff. La Docetica oggi potrà anche avvenire, in maniera affascinante e dinamica, con l’ausilio di innovativi supporti e metodologie di apprendimento, che faciliteranno la trasmissione di un bagaglio sapienziale Tradizionale con metodologie didattiche futuribili. Il Progetto si attuerà creando una perfetta unione fra la Sapienza dei Padri Fondatori e l’innovazione, che è già odierna e va caldeggiata per poter al meglio vivere l’Armonia nel Cosmos con la consapevolezza di essere cittadini del nostro tempo e non vestali di un qualcosa che fu, custodendo sempre i Valori della Tradizione e la più attenta Ritualità, fieri di poterli trasmettere a Generazioni Future di Fratelli che verranno, nel rispetto dell’Ortodossia e della purezza del pensiero, mondato da interpolazioni apocrife passate e rinverdito da documentati innesti, che cesure frettolose di alcuni Massoni distratti, aveva mutilato dalla sua primigenia perfezione.
Il lavoro che ci siamo apprestati a svolgere A.·.G.·.D.·.G.·.A.·.D.·.U.·. sarà lungo e diuturno, per consentire alla “Commissione per la Docetica e l’Innovazione” di completare l’impianto didattico ad uso delle Officine e dei Fratelli tutti all’Obbedienza della Gran Loggia Phoenix degli A.·.L.·.A.·.M.·..
Oltre il fondamentale aspetto Rituale, Cerimoniale, Esoterico e Simbolico dei contenuti forniti e fruibili da questo Progetto, sarà curato dettagliatamente l’aspetto relativo all’Organizzazione delle Officine ed al loro perfetto regime, con attenzione alle procedure ed alle funzioni di ogni singolo Dignitario ed Ufficiale di Loggia, nello svolgimento degli Architettonici Lavori e fuori della Colonne.
Questa iniziativa, non potrà che accrescere l’entusiasmo verso lo studio e l’approfondimento dinamico, giammai tralasciando il fascino di quanto trasmesso nel Solco, “dalla Bocca all’Orecchio” ed all’interno delle sacrali Tornate nel Tempio.
Riteniamo in virtù del costruttivo e fraterno confronto avuto con gli Elettmi Ff.·. della Giunta Esecutiva, che il presente Architettonico Lavoro, possa incontrare la benevolenza delle Officine e dei Fratelli tutti, certi che in un Ordine Iniziatico e Cavalleresco come il Nostro non alberghino posizioni dogmatiche e misoneiste, da sempre lontane dal sentire dei Figli della Vera Luce.


Che il Grande Architetto ci Assista Dato in Roma dal Sommo Oriente, Sede del Governo dell’Ordine
Il Ventisettesimo giorno del XI mese dell’Anno di Vera Luce 6011 27 Gennaio 2012 dell’E.·.V.·.


Con il Serenissimo Triplice Fraterno Abbraccio



Il Serenissimo Gran Maestro

Fr.·. Domenico Vittorio Ripa Montesano.·.

Nessun commento:

Posta un commento